Spostarsi in una grande città come Roma? Implica sempre non poche difficoltà perché il traffico è quasi sempre congestionato: c’è chi si sposta per andare al lavoro, ci sono le scuole e naturalmente ci sono i turisti che si riversano in città con pullman o a piedi alla scoperta delle più suggestive bellezze della Città Eterna.
Quel che è certo è che oltre all’auto privata esistono delle soluzioni di mobilità alternativa che vanno dai mezzi pubblici ai taxi, dal car e scooter sharing fino alle biciclette e ai monopattini. Insomma esistono anche delle soluzioni per il trasporto che possono rivelarsi ottime alternative per chi voglia risparmiare e magari attraversare più serenamente la città.
In auto a Roma: conviene?
Certo, spostarsi per la città con la propria auto personale, consente di godere della massima libertà in termini di comodità e in termini di orario senza alcun tipo di vincolo, ma è anche vero che il traffico di Roma è spesso e volentieri congestionato per buona parte della giornata.
Ovviamente l’auto vi consente anche di effettuare spostamento da una parte all’altra della città. Attraversando il Grande Raccordo Anulare (GRA) o l’autostrada tangenziale (A90), senza pedaggio, che circonda il centro di Roma, vi troverete si una strada doppio senso di marcia con almeno tre corsie per carreggiata che resta una delle strade più trafficate di tutta Italia.
Con la Tangenziale EST di Roma, interna alla città e situata nella zona orientale e settentrionale di Roma potrete percorrere tutte le strade intorno a Porta Maggiore che vengono collegate con l’area settentrionale della città, alcuni tratti interni non solo però percorribili dalle 23:00 alle 06:00 del mattino successivo (da Largo Passamonti a Viale Castrense e da Ponte delle Valli a Nomentana) per tutelare chi abita proprio a ridosso di questa strada.
Noleggio di auto a Roma
In vacanza a Roma? Se i mezzi pubblici possono essere la soluzione ideale perché consentono notevole possibilità di movimento anche nelle zone a Ztl, è anche vero che molti turisti preferiscono comunque spostarsi per la città godendo della massima libertà che solo un’automobile riesce a concedere soprattutto se volete spostarvi in zone non solo turistiche della Capitale.
La cosa migliore ovviamente è il noleggio di auto a Roma; ma come funziona e quanto costa?
Sono numerosi i noleggi di auto low cost disponibili in città: si tratta di una soluzione rapida e comoda per spostarsi nella Capitale. Spesso è possibile poter noleggiare l’auto direttamente presso gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino.
Ovviamente il costo dell’auto a noleggio dipende dal mezzo che scegliete, fra un’auto grande, media o piccola. Ricordate che guidare a Roma per il turista richiede non poca attenzione, non solo alle buche del manto stradale, ma anche ai motorini che sorpassano spesso a destra oppure ai pedoni che attraversano fuori le strisce senza dimenticare i ciclisti che camminano anche contromano.
Il servizio di car sharing
Alternativa al noleggio tradizionale è poi il servizio di servizio di car sharing o auto condivisa: non è una opzione molto economica, ma consente di risparmiare sulla benzina e sul parcheggio.
Romamobilita è il servizio di car sharing offerto dal Comune di Roma: è necessario effettuare la registrazione sul sito dedicato, prenotare la vettura tramite l’apposita app e spostarsi per la città liberamente. Ovviamente a incidere sul costo è il tipo di auto scelta e la fascia oraria.
Potrete poi scegliere fra Car2Go ed Enjoy: anche in questo caso è necessario registrarsi sul sito ed effettuare il noleggio risparmiando su carburante e sul pagamento dei parcheggi con il vantaggi di trovare l’auto più vicina a voi nel luogo in cui vi trovate.
Share’NGo è invece il servizio di car sharing elettrico della Capitale, con 400 auto elettriche ZD1 all’interno di una vasta operativa.
Mezzi pubblici e taxi
Il mezzo più veloce ed economico per spostarsi a Roma, ed anche quello più economico, è ovviamente la metropolitana con le linee A-B-B1-C che collegano ogni zona della città.
È possibile scegliere diverse tipologie di biglietto in base alle diverse esigenze: si va dalla corsa singola al giornaliera mensile. Gli stessi biglietti consentono di spostarsi anche con i mezzi di superficie.
Non è una soluzione economica, ma ci sono naturalmente i taxi, disponibili in ogni fascia oraria (la notturna è la più costosa, ma ci sono le tariffe fisse anche per gli spostamenti da e per gli aeroporti) contattando diversi numeri, 06.3570, 06.4994, 06.6645, 06.551 e 06.8822.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.