La ricarica autonoma del climatizzatore dell’auto è possibile in quasi ogni situazione. Basta utilizzare un kit per la ricarica del climatizzatore, che si distingue per la sua efficacia e praticità. I produttori hanno fatto in modo che anche le persone alle prime armi possano gestire questa operazione! Come effettuare la ricarica del climatizzatore nella propria auto? Questa operazione non richiede più di pochi minuti. È necessario seguire i seguenti passi:
• Localizzare la valvola a bassa pressione, che di solito si trova vicino al compressore del climatizzatore.
• Collegare il tubo del serbatoio del gas al climatizzatore o all’agente di tenuta del sistema, a seconda delle necessità.
• Utilizzare il manometro, sul quale il livello di pressione desiderato è contrassegnato in verde. Dobbiamo caricare il climatizzatore fino a raggiungere la pressione ottimale, in modo da godere di un raffreddamento efficiente dell’abitacolo.
Come possiamo vedere, la ricarica del climatizzatore di solito non richiede molto tempo. I prodotti offerti sono progettati per garantire un funzionamento rapido ed efficiente del sistema di climatizzazione dell’auto. Grazie a ciò, non è più necessario preoccuparsi di frequenti visite al centro assistenza e di spendere denaro per servizi professionali. I kit per la ricarica del climatizzatore sono una proposta sempre più popolare tra gli automobilisti.
Manometri per il climatizzatore
I manometri per il climatizzatore sono spesso scelti con piacere e offrono molti vantaggi. Il tubo con il manometro è inestimabile durante il processo di ricarica del sistema di climatizzazione. Collegandolo alla valvola a bassa pressione, otteniamo la lettura della pressione. Fortunatamente, il prodotto può essere utilizzato più volte, quindi non c’è il rischio di inquinare l’ambiente. I clienti usufruiscono inoltre di uno schema diagnostico e di un manuale di istruzioni. Le indicazioni del manometro sono colorate come segue:
• Rosso – indica una pressione troppo elevata nel sistema (oltre 55 psi). Si consiglia quindi di ridurre la pressione nel sistema di climatizzazione.
• Verde – rappresenta la pressione di lavoro adeguata del sistema di climatizzazione, che va da 25 a 55 psi. Ci dà la certezza che il sistema sia stato caricato correttamente. In caso di diminuzione della pressione, si consiglia l’uso di un agente di tenuta.
• Bianco – indica una pressione troppo bassa nel sistema (meno di 25 psi). In tal caso, dobbiamo aggiungere refrigerante al sistema fino a quando le indicazioni sono nel campo verde. Si consiglia di utilizzare prima un agente di tenuta e poi di completare con il gas.
Come possiamo vedere, l’uso del manometro ci consente di determinare il livello di pressione adeguato nel sistema.
Fattore R12
Il refrigerante per il condizionatore d’aria dell’auto può essere disponibile in molte varianti. Degno di nota è il refrigerante R12, che è utile conoscere sin da ora. Curiosamente, fino al 1994 questo prodotto era estremamente popolare tra i riempitivi per l’AC delle auto. Si distingueva per l’efficienza e il prezzo allettante, ed era ampiamente utilizzato dai produttori di auto. Tuttavia, dopo un certo periodo si è notato che l’R12 poteva essere dannoso per gli strati superiori dell’atmosfera. Questo ha fatto sì che attualmente un refrigerante di questo tipo non venga più comunemente utilizzato. Gli automobilisti lo utilizzano quando si trovano a bordo di un’auto classica o di un veicolo più vecchio di 30 anni. Questo è un fenomeno piuttosto raro, poiché la maggior parte di tali veicoli è dotata di sistemi di condizionamento d’aria moderni, il che comporta divieti da parte dell’EPA.
Si possono acquistare facilmente kit affidabili per la ricarica del condizionatore e manometri in un negozio online. L’ampia offerta e i prezzi convenienti sono i principali vantaggi di un tale luogo.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.