Ci sono molti automobilisti che amano cambiare spesso la propria vettura, sia per restare al passo con le ultime tecnologie, sia per avere il piacere di essere al volante di un’auto completamente nuova. Per loro sono nate delle nuove soluzioni come il noleggio Audi breve termine, dove al primo posto troviamo proprio la versatilità. Oggi un noleggio auto può durare molto, persino diversi anni. Spesso nel noleggio sono compresi numerosi servizi che possono rendere questa opzione molto conveniente.
Continuate a leggere se volete conoscere tutti i dettagli sul noleggio auto e i servizi compresi.
Come funziona il noleggio auto?
Oggi molte aziende mettono a disposizione dei noleggi auto a lungo termine, accessibili sia alle imprese che ai privati. Può essere una formula interessante sia per coloro che vogliono rinnovare la propria flotta, sia per i privati che preferiscono stringere un accordo di tipo all inclusive.
Nella fase iniziale si firma un preciso contratto, con cui si acquisisce il diritto di utilizzare la vettura in cambio di un canone mensile. Di solito bisogna anche versare un anticipo iniziale che può variare in base al modello e alla durata dell’accordo. Si hanno precisi limiti sui chilometri che si possono percorrere ogni anno.
Quando il noleggio termina l’auto va riportata indietro all’azienda che ne detiene la proprietà. Ci si può accordare per proseguire con un nuovo noleggio, ma non è in nessun modo obbligatorio.
Un servizio completo e versatile
L’azienda che si occupa di gestire il noleggio prende in carico diverse necessità, che in molti casi comprendono almeno la manutenzione periodica, il bollo auto e l’assicurazione RCA. I servizi inclusi nel noleggio possono essere molti, e in concessionaria sapranno spiegare tutto con estrema cura e attenzione.
Inoltre il noleggio a lungo termine è noto per la sua versatilità. Se si vuole cambiare l’auto prima del tempo, perché ad esempio sono cambiate le proprie necessità, si può fare, contattando l’azienda noleggiatrice e rimodulando l’accordo. Se ad esempio la famiglia si allarga si può cambiare la propria vettura con una più spaziosa.
L’alternativa al noleggio: il leasing
Il noleggio non è l’unica opzione disponibile. Tra le soluzioni più apprezzate dagli automobilisti e dalle imprese troviamo il leasing. Questa formula presenta alcune somiglianze con il noleggio a lungo termine, ma sono i dettagli a costituire la vera differenza.
Anche in questo caso si decide inizialmente per quanto durerà l’accordo, così da sapere quante saranno le rate mensili da versare. Il valore delle rate e quello dell’eventuale anticipo dipendono dal tipo di veicolo che si va a scegliere.
Quando l’accordo termina si può restituire la macchina all’azienda che fornisce il servizio, o al contrario si può riscattare, così da acquistarla in via definitiva. In questo caso è necessario versare una maxi-rata finale.
Il leasing può includere diversi servizi. Per questo consigliamo di chiedere direttamente in concessionaria quali sono i dettagli dell’accordo che ci viene proposto.
Scegliere tra leasing e noleggio a lungo termine potrebbe non essere semplice, e non esiste una formula migliore dell’altra. Molto dipende dalle proprie necessità. Il noleggio è la soluzione ideale per coloro che vogliono cambiare l’auto periodicamente, e non hanno interesse ad acquistarla. Al contrario il leasing presenta la possibilità di decidere in un secondo tempo se tenere la vettura o se invece cambiarla.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.