Se si vuole cambiare la propria auto è possibile usufruire di formule diverse dal semplice acquisto, ed è il caso del noleggio a lungo termine. Questa formula, insieme al leasing, è spesso collegata al mondo business, ma recentemente si è diffuso anche il noleggio auto privati, molto conveniente e vantaggioso. Il noleggio a lungo termine per i privati è dedicato a coloro che non hanno una impresa ma vogliono comunque usufruire di questo servizio.
Nei prossimi paragrafi troverete tutto ciò che c’è da sapere su questa tipologia di noleggio.
Noleggio a lungo termine: cos’è
Il noleggio a lungo termine è molto simile al classico noleggio a breve termine, utilizzato molte volte quando si ha bisogno di un mezzo di trasporto per qualche giorno o per qualche settimana. Molti approfittano del noleggio a breve termine quando sono all’estero e vogliono spostarsi in maniera più autonoma. Per questo spesso gli autonoleggi sono vicini a porti, aeroporti e stazioni.
La principale differenza con il noleggio a lungo termine è nella durata. Questo genere di noleggio dura di solito diversi anni, durante i quali si ottiene il diritto di utilizzare l’auto in ogni situazione. La proprietà resta all’azienda che fornisce il servizio.
Inizialmente si decide quale modello si vuole usare e per quanto tempo dovrà durare l’accordo. Dal punto di vista economico si versa un anticipo iniziale a cui fa seguito un canone da versare ogni mese. Il canone può variare in base a diversi fattori, come ad esempio il chilometraggio massimo che può essere percorso ogni anno.
Quando il contratto arriva alla sua naturale conclusione la vettura va restituita e non è possibile riscattarla in nessun modo. Per questo è una soluzione ideale per coloro che vogliono cambiare spesso la propria auto.
All inclusive e versatile
Il noleggio a lungo termine si contraddistingue per essere una formula di tipo tutto compreso. Si versa un canone mensile e si ha diritto a una serie di servizi e vantaggi. Tutto ciò che copre il canone è indicato chiaramente sul contratto. Di solito sono comprese le varie spese burocratiche, come il pagamento del bollo auto e dell’assicurazione RCA. In più è responsabilità dell’azienda proprietaria del mezzo anche la manutenzione ordinaria, una procedura fondamentale per conservare al meglio la vettura nel corso del tempo.
Tra le caratteristiche più interessanti del noleggio troviamo la sua versatilità. Se abbiamo bisogno di un’auto differente perché sono cambiate le nostre necessità possiamo chiedere di rimodulare il noleggio, restituendo la macchina e ricevendone una che incontri le nostre nuove esigenze. Ad esempio se la famiglia si allarga si potrebbe preferire un SUV o una station wagon a una classica berlina.
Una alternativa al noleggio: il leasing
Una formula per certi versi simile al noleggio è il leasing. Anche in questo caso non si ottiene subito la proprietà del mezzo, che resta a chi si occupa di gestire il servizio fino alla data di scadenza. Si decide inizialmente la durata del leasing e il numero di rate mensili. Quando l’accordo si esaurisce si può scegliere se dare indietro l’auto o se invece riscattarla, versando una maxi-rata finale.
Il leasing può essere un’alternativa per coloro che preferiscono decidere in un secondo momento se tenere o meno il veicolo. Per alcuni aspetti somiglia al finanziamento con rateizzazione.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.