Se si vuole comprare una macchina potrebbe essere conveniente rivolgersi al mercato delle vetture di seconda mano. Non è raro trovare delle vere occasioni, grazie anche alla presenza in rete di un gran numero di siti web su cui privati e concessionarie possono pubblicare i loro annunci di vendita. Quando si inizia la propria ricerca l’obiettivo è spesso quello di trovare delle auto usate garantite e sicure, a cui possiamo fare affidamento per ogni genere di spostamento.
Usare i motori di ricerca
Oggi grazie a internet è possibile trovare molto facilmente centinaia o anche migliaia di annunci di auto usate, provenienti da tutta Italia e non solo. In rete sono numerosi i siti web dove chiunque può pubblicare il proprio annuncio di vendita, sia privati che rivenditori. Per esplorare tutti gli annunci disponibili si usano degli efficienti motori di ricerca.
Per rendere la propria ricerca più rapida e snella si possono impostare dei filtri che limitano i risultati solamente agli annunci che incontrano i nostri interessi. Tra i parametri più utili ci sono il chilometraggio massimo, l’anno di immatricolazione e anche la fascia di prezzo. Molti siti web propongono anche altri filtri, come ad esempio la tipologia di auto, le dimensioni del motore e il tipo di alimentazione. Impostando con attenzione i filtri potremo trovare in fretta l’auto pronta a rispondere alle nostre necessità.
Consigliamo di usare dei siti web che siano il più possibile aggiornati, così da non incontrare annunci di vendita con vetture non più disponibili. Contattare qualcuno che ha già venduto la sua auto può diventare una vera e propria perdita di tempo.
La differenza tra privati e concessionarie
Le concessionarie che si occupano di auto usate forniscono una serie di servizi e di sicurezze in più rispetto ai privati. Le macchine di seconda mano proposte dai rivenditori vengono accuratamente controllate prima di essere messe a disposizione per la vendita, così da verificare che non ci sia nessun tipo di problema. Si sostituiscono i pezzi usurati e il veicolo torna alle sue migliori condizioni. Per questo si può parlare di un vero usato sicuro.
Inoltre queste vetture sono coperte dalla garanzia, che può avere durata variabile. Mentre l’auto è in garanzia ogni problema derivante da difetti di fabbrica viene preso in carico dalla concessionaria che si è occupata della compravendita.
Tra i servizi forniti dalle concessionarie troviamo anche diverse formule molto convenienti dal punto di vista economico. Così come per le auto nuove è possibile chiedere un finanziamento con rateizzazione, per dividere il costo in un numero preciso di rate mensili. Può essere molto vantaggiosa anche la permuta, con cui è possibile cedere la propria vecchia auto in cambio di una riduzione sul costo della macchina che stiamo per acquistare.
Attenzione ai dettagli
Sia quando si acquista in una concessionaria, sia quando si acquista da privati, ciò che conta è fare la massima attenzione ai dettagli. Se vogliamo avere maggiori certezze sulla cura che la vettura ha avuto nel corso del tempo possiamo chiedere se sono presenti i certificati dei tagliandi. Sapere che la manutenzione è stata svolta da personale qualificato può fare la differenza in fase di acquisto.
Consigliamo di chiedere di effettuare una prova di guida. Con un test drive si può provare la macchina e conoscere in prima persona quali sono le sue reali caratteristiche.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.