La mobilità elettrica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, attraversando un periodo di grandi progressi tecnologici. In questo momento le moderne auto elettriche non hanno nulla da invidiare alle macchine a benzina. I motori sono molto performanti e le vetture hanno un’autonomia tale da poter affrontare viaggi di diverse centinaia di chilometri senza dover ricaricare la batteria.
Sono molti i motivi per cui acquistare un’auto elettrica è una scelta conveniente. Li abbiamo elencati nelle prossime righe.
Rispettare l’ambiente
Le auto elettriche sono un’ottima soluzione per chi vuole rendere più sostenibili i propri spostamenti. Il motore non usa nessun tipo di combustibile fossile, e per questo è del tutto privo di emissioni di gas serra. L’assenza di smog rende questi modelli più rispettosi dell’ambiente.
Maggiore sarà il numero delle auto elettriche, migliore sarà la qualità dell’aria nelle nostre città. Oggi l’inquinamento provocato dal traffico non può essere sottovalutato. Comprando un’auto elettrica si può fare la propria parte nella realizzazione di un domani più sostenibile e green.
Costi più bassi
Le auto elettriche sono molto vantaggiose per chi vuole risparmiare il più possibile sui costi per il mantenimento della macchina. Anche queste vetture, come quelle a benzina, hanno bisogno di una manutenzione ordinaria, ma di solito gli intervalli tra un tagliando e l’altro sono più ampi, permettendo agli automobilisti di spendere molto meno sul lungo periodo.
Inoltre la manutenzione stessa è meno dispendiosa, perché sono completamente assenti alcuni dei pezzi che vanno sostituiti periodicamente nei veicoli alimentati da combustibile fossile.
Un altro dettaglio da considerare è il costo dell’assicurazione RCA. Da un punto di vista statistico le auto elettriche sono meno coinvolte in incidenti stradali, e ciò fa sì che le società di assicurazioni possano proporre delle polizze molto più vantaggiose.
Incentivi nazionali e locali
Realizzare un domani più sostenibile è un obiettivo che si sono poste anche le istituzioni, le quali hanno promosso diversi incentivi che hanno lo scopo di favorire l’acquisto di auto completamente elettriche. Uno dei principali incentivi è costituito dagli ecobonus, un vero e proprio contributo economico per comprare macchine che abbiano dei bassi livelli di emissioni di gas serra.
Tra i vantaggi economici troviamo l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni. Il bollo è una tassa che va pagata per il possesso della macchina. Dal sesto anno questa imposta deve essere nuovamente pagata, ma con una riduzione del 75%.
A livello locale i vari comuni sparsi per la penisola hanno emesso diverse normative per i modelli full electric, che possono riguardare sia l’esenzione per il pagamento dei parcheggi blu, sia il libero accesso nelle ZTL. Il nostro suggerimento è di verificare di comune in comune.
Postazioni per la ricarica
Le auto elettriche hanno bisogno di essere ricaricate. La carica può essere effettuata nel proprio garage, ma in alternativa sono disponibili delle postazioni sparse per le strade italiane.
Il numero delle colonnine presenti in Italia è in aumento di anno in anno, e ormai non è raro trovarle anche nei comuni posti lontano dai grandi centri metropolitani. Per trovare le postazioni si possono usare delle comode applicazioni da installare sul proprio telefono. Le colonnine sono attrezzate per fornire una ricarica più rapida possibile, così da recuperare buona parte dell’energia in pochi minuti.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.