Il panorama automobilistico si sta trasformando, e tra le innovazioni più apprezzate degli ultimi anni figurano le auto elettriche, modelli dotati di un motore moderno e efficiente. Queste auto non hanno bisogno di combustibile fossile per muoversi, e ci permettono al tempo stesso sia di risparmiare sui consumi, sia di rendere più sostenibili per l’ambiente i nostri spostamenti.
Sono molti coloro che non conoscono ancora tutti i pregi e i lati positivi di queste vetture. Continuate a leggere se volete sapere di più sul mondo delle automobili elettriche.
Prestazioni e autonomia
Una delle principali caratteristiche dei motori elettrici è la loro efficienza. Non hanno bisogno di benzina o di diesel per spostarsi. L’energia elettrica è accumulata all’interno di una batteria agli ioni di litio. Queste batterie consentono di immagazzinare una grande quantità di energia in spazi piuttosto ridotti. La maggiore efficienza favorisce un forte risparmio nel corso del tempo. In un anno potremo notare un risparmio economico anche del 30 o del 40% a seconda dei modelli.
Le prestazioni non sono in nessun modo sacrificate. Negli ultimi anni il settore delle auto elettriche è andato incontro a una costante evoluzione, e oggi sono disponibili soluzioni adatte per coloro che amano ritrovarsi al volante di veicoli sportivi e dalle elevate performance.
Come si ricarica una macchina elettrica
Le auto elettriche hanno una buona autonomia. Oggi è possibile acquistare modelli in grado di percorrere più di 400 km con una sola carica, abbastanza da poter coprire viaggi su medie e lunghe distanze.
La ricarica può essere effettuata in molti modi. Chi ha un garage può collegare la propria automobile direttamente alla presa della corrente casalinga, che in alcune ore riuscirà a caricare del tutto la batteria agli ioni di litio. Per rendere la carica più veloce si può acquistare una wallbox, un accessorio in grado di controllare maggiori quantità di energia elettrica.
In alternativa la carica può essere fatta in strada, utilizzando le postazioni presenti ormai in molti comuni, anche in quelli più periferici. Si possono installare sul telefono delle applicazioni che mostrano tutte le colonnine presenti nelle vicinanze. Queste app possono essere comode per organizzare le soste da fare durante i propri viaggi.
Spazio alla sostenibilità
Le auto elettriche non sono importanti solo perché ci permettono di risparmiare, ma anche perché ci consentono di avere un minore impatto sull’ambiente intorno a noi. Le macchine di questo tipo non emettono alcun tipo di gas serra, per questo non è presente il tubo di scappamento.
Una maggiore quantità di veicoli elettrici nel nostro traffico ci aiuta a rendere l’aria delle nostre città più pulita e respirabile. Per questo le istituzioni hanno promosso nel tempo vari tipi di incentivi che hanno lo scopo di spingere gli automobilisti a entrare nel mondo della mobilità elettrica.
Tanti incentivi
Quando si decide di comprare una macchina elettrica è utile conoscere tutti gli incentivi disponibili, a partire dagli ecobonus. Si tratta di incentivi economici promossi dal Ministero per lo Sviluppo Economico, e che possono essere richiesti da coloro che acquistano auto con emissioni di gas serra basse o nulla. In questo modo è possibile risparmiare sull’acquisto della nostra prossima vettura.
Oltre a questi incentivi sono presenti delle vere e proprie esenzioni. Le macchine elettriche sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni, e dal sesto anno pagano una percentuale pari al 25% del totale. In più numerosi comuni hanno reso i parcheggi blu gratuiti per queste automobili.
Correlati
Scopri di più da Drivers Club
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.